IL MIUR HA DIFFUSO LE TABELLE DI RIPARTIZIONE DEI POSTI PER IL PERSONALE ATA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.
Il Miur ha evidenziato una variazione di organico dovuta alla diminuzione di circa 20.000 alunni sul territorio Nazionale e di conseguenza l’organico è stato riformulato sulla base di questo dato.
L’informativa è relativa all’ultimo anno della dotazione triennale e si evidenziano 140 posti in meno di assistente amministrativo e 385 di collaboratore scolastico. Rimane invariata la dotazione organica degli Assistenti tecnici. Per i DSGA momentaneamente non risultano decrementi ma il dato è sotto osservazione in quanto soltanto intorno alla metà di giugno si saprà il numero delle scuole sottodimensionate e quindi il numero effettivo di posti.
Per l’attribuzione dei posti, in ragione del decremento sono state fatte 2 ipotesi di calcolo sulla base del 75% dei posti da detrarre alle regioni con diminuzione di alunni e con organico negativo e del 25% dei posti sulla base delle regioni con dato positivo.
INSOMMA, AUMENTA IL LAVORO NELLE SEGRETERIE, CONTINUO DECENTRAMENTO DI FUNZIONI DAL MIUR ALLE SCUOLE, DALL’INPS ALLE SCUOLE, DALLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL TESORO ALLE SCUOLE, E VIA DICENDO, MA DI AUMENTO DI ORGANICO “MANCO A PARLARNE”.
IN QUESTO CONTESTO I POSTI LIBERI DI DSGA AL 1.9.2018 SONO CIRCA 2400 E IL BANDO DI CONCORSO PROCEDE LENTAMENTE IL SUO ITER.
CAMBIANO I MINISTRI, CAMBIANO COMPAGINI GOVERNATIVE, MA AL SOLITO LA SCUOLA NON MERITA NEMMENO UN CENNO DA PARTE DEL NUOVO PREMIER DI “VOLTURARA APPULA” NEL DISCORSO PROGRAMMATICO RESO ALLE CAMERE.
UNA VOLTA SI DICEVA “CHI BEN COMINCIA E’ A META’ DELL’OPERA”, A NOI VIENE DA DIRE “CHI MAL COMINCIA E’ A META’ DALLA FINE”