Il Miur ha emanato il decreto n. 95 del 12 febbraio 2020 con cui attiva il V ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2019\2020.
Ora le Università che hanno avuto autorizzati i corsi possono attivare i i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno nei limiti appunto dei posti fissati e per le sedi autorizzate di cui all’allegato A.
Le date di svolgimento delle prove pre-selettive sono fissate per tutti gli indirizzi di specializzazione per i giorni 2 e 3 aprile 2020 secondo il seguente calendario:
- mattina del 2 aprile prove per la scuola dell’infanzia
- pomeriggio del 2 aprile prove per la scuola primaria
- mattina del 3 aprile prove per la scuola secondaria di I grado
- pomeriggio del 3 aprile prove per la scuola secondaria di II grado
La conclusione dei corsi è prevista per maggio 2021.
REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA SECONDARIA
Per quanto concerne i requisiti di ammissione occorre far riferimento al DM 92/2019 art. 3 comma 1 nonché a quanto disposto dalle disposizioni transitorie e finali (art. 5 comma 2 dello stesso decreto). Pertanto, gli insegnanti tecnico pratici (ITP) potranno accedere a tale percorso con il solo requisito del diploma senza dover possedere i 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
In sostanza occorre possedere alternativamente uno dei seguenti requisiti:
- Titolo di abilitazione nello specifico grado (I grado, II grado).
- Titolo di studio in una classe di concorso dello specifico grado (laurea + eventuali esami\CFU richiesti per accedere alla classe di concorso) + 24 CFU.
- Diploma di maturità che dia accesso ad almeno una classe di concorso tecnico-pratica.
REQUISITI DI ACCESSO PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA
Per la scuola primaria e della scuola dell’infanzia è richiesto il possesso di un titolo di abilitazione. In particolare:
- L’abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
- Il diploma di magistrale abilitante e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, in tutti i casi conseguiti entro l’anno scolastico 2001\2002.
- ECCO IL DECRETO E I POSTI- :DM 95 del 12 febbraio 2020