Da alcuni mesi, anche a seguito di una nota ministeriale in tal senso, le università sostenevano che nello stesso accademico non era possibile conseguire due MASTER O CORSI DI PERFEZIONAMENTO ( NOTA MIUR Prot. n. AOODGPER 17188 DEL 13 novembre 2009) .
In ragione di tale nota, anche l’Università di Foggia ha sempre sostenuto l’incompatibilità di due master o corsi nello stesso anno accademico.
Ebbene, come da sempre sostenuto da questa organizzazione sindacale, la questione è stata finalmente chiarita:
Dobbiamo partire dal problema relativo a quei master e corsi di perfezionamento che sono stati conclusi prima della data di immatricolazione al corso di specializzazione su sostegno: In sostanza ciò che è impedito o meglio INCOMPATIBILE è “ la frequenza contemporanea” ad essere preclusa”, in quanto il divieto di contemporanea frequenza deve intendersi, appunto, come contemporanea ed effettiva frequenza e non al fatto che i due corsi si svolgono nello stesso anno accademico.
Ciò posto, appare evidente che due corsi nello stesso anna accademico è possibile svolgerli, purchè uno dei due sia stato già conseguito al momento dell’iscrizione all’altro corso.
In tal senso l’Università Suor Orsola di Napoli ha recentemente emanato la seguente FAQ chiarificatrice con una dettagliata FAQ che qui si riporta: DOMANDA:
Se sono stato iscritto ad un Master per l’a.a. 2019/20 che è già terminato o terminerà a breve e comunque entro la data di immatricolazione al corso di sostegno, è incompatibile con l’immatricolazione al sostegno che risulta essere stesso anno accademico 2019/20?
RISPOSTA
No, non è incompatibile. Ciò che è incompatibile è la contemporanea iscrizione ovvero essere iscritti contemporaneamente ad un Master e contemporaneamente immatricolarsi al corso di sostegno.
DOMANDA
Sono iscritto ad un corso di laurea o ad un master per l’a.a. 2019/2020 posso partecipare alle prove preselettive?
RISPOSTA
Sì, si possono sostenere tutte le prove preselettive senza problemi. Ciò che è incompatibile è la contemporanea iscrizione solo nel caso in cui il candidato, superate tutte le prove, dovrà immatricolarsi al corso di specializzazione per il sostegno. In questo caso bisognerà congelare il corso di