Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della bozza di decreto che sarebbe stato presentato in Consiglio dei Ministri per l’approvazione. Tale provvedimento riguardava la conclusione dell’anno scolastico, rinvio graduatorie di istituto, valutazione studenti – CLICCA QUI
Nella giornata di ieri tale bozza ha subito modifiche che, probabilmente, per cui oggi dovrebbe essere approvata con l’ennesimo DPCM.
Nel testo dell’emanando provvedimento, che si allega, vengono previste misure sia in tema di svolgimento di esami di stato di abilitazione all’esercizio delle professioni sia in materia di attività formative delle Università, ivi comprese quelle pratiche e di tirocinio.
Viene , viceversa, confermato il rinvio di un anno dell’aggiornamento delle graduatorie d’istituto, prorogando nel contempo la validità delle graduatorie esistenti.
Solo i docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o che conseguiranno il titolo di specializzazione su sostegno, potranno inserirlo nella finestra di inserimento prevista entro il 31 agosto 2020 (la misura riguarda in particolare i laureati in Scienze della formazione primaria o chi ha ha conseguito l’abilitazione estera, riconosciuta in Italia, di inserirsi negli elenchi aggiuntivi di II fascia, in coda rispetto ai docenti già inseriti nelle graduatorie. Anche chi sta conseguendo il titolo di specializzazione potrà inserire il relativo titolo).
Previsto, invece, l’anticipo di un anno dell’aggiornamento delle GAE che, quindi, verrebbero aggiornate contestualmente alle graduatorie di istituto presumibilmente fra aprile/maggio 2021, per poi trovare applicazione dal 1.9.2021