NOMINE IN RUOLO: QUANDO E COME SARANNO EFFETTUATE- BREVE GUIDA PER COMPILARE DOMANDA SCELTA PROVINCIA/SEDE SCOLASTICA

Dopo la pubblicazione dei contingenti per le immissioni in ruolo, sarà cura degli uffici scolastici regionali e, per le GAE, da parte degli uffici provinciali, procedere ad effettuare le operazioni di nomina a tempo indeterminato.

 Le operazioni di immissione in ruolo si svolgeranno, pertanto, dal 6 agosto al 26 agosto ESCLUSIVAMENTE tramite procedura informatizzata disponibile sul portale Istanze On Line. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) forniranno a tal fine, mediante appositi avvisi pubblicati nei rispettivi siti internet, indicazioni sulle tempistiche precise.

La procedura informatizzata sarà articolata in più fasi per cui, nella prima fase, i docenti interessati dovranno presentare una istanza per l’indicazione della provincia di assegnazione (nel caso delle Graduatorie di Merito), della preferenza della classe di concorso (nel caso di iscrizione in più graduatorie) e successivamente, nella seconda fase, un’istanza per la indicazione della sede, attraverso le quali verranno comunicate le preferenze di nomina relative alla sede di nomina.

Per ciascuna fase della procedura verranno pubblicati appositi avvisi nei siti degli Uffici Scolastici, che avranno valore di convocazione a tutti gli effetti e che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e per quanto tempo il sistema rimarrà attivo.

CIO’ PREMESSO, SI RICHIAMA L’ASSOLUTO OBBLIGO, PER COLORO CHE SONO UTILMENTE COLLOCATI NELLE GRADUATORIE PER NOMINA IN RUOLO (E CHE IN OGNI CASO SARANNO INDIVIDUATI DAGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI E PROVINCIALI MEDIANTE APPOSITI AVVISI SUI SITI ISTITUZIONALI) A TENERE COSTANTEMENTE AGGIORNATA LA CONSULTAZIONE DEI SITI DEI PREDETTI UFFICI REGIONALI E PROVINCIALI.

Terminata la fase delle immissioni in ruolo da GAE, CONCORSI 2016 E IN VIA RESIDUALE CONCORSI RISERVATO 2018, SI PASSERA’ ALLA PROCEDURA DI IMMISSIONE IN RUOLO DENOMINATA “CALL VELOCE”

Dal 27 agosto, gli uffici scolastici regionali (USR) provvederanno alla pubblicazione dei posti vacanti e disponibili dopo le ordinarie immissioni in ruolo di cui sopra.

Tali posti saranno quindi resi disponibili per la chiamata veloce  che consentirà agli interessati inseriti nelle varie graduatorie utili per l’immissione nei ruoli, di presentare domanda al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle stesse graduatorie. 

Tali istanze potranno essere presentate dal 28 agosto al 1 settembre

Dal 2 settembre ci sarà la pubblicazione degli elenchi graduati dei candidati che hanno presentato istanza per la chiamata veloce e poi le immissioni in ruolo che si concluderanno entro il 7 settembre.

VEDIAMO ORA COME SI SVOLGERA’ LA SCELTA DELLA PROVINCIA E DELLA SEDE DI SERVIZIO PER LE IMMISSIONI IN RUOLO, ATTESO CHE, PER LE NOTE VICENDE LEGATE AL COVID 19, NON E’ POSSIBILE EFFETTUARE LE CONVOCAZIONI IN PRESENZA

  1. ACCEDERE A ISTANZE ONLINE – PIATTAFORMA DEL MINISTERO- QUINDI E’ IMPORTANTE DOTARSI DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO
  2. NELLA HOME PAGE PRIVATA IL DOCENTE AVRÀ A DISPOSIZIONE L’ELENCO DELLE DOMANDE DISPONIBILI. OCCORRE POSIZIONARSI SULLA PRESENTAZIONE DI: DOMANDA “INFORMATIZZAZIONE NOMINE IN RUOLO – ESPRESSIONE PREFERENZE PROVINCIA-CLASSE DI CONCORSO/TIPO POSTO”. FARE CLIC SU “VAI ALLA COMPILAZIONE” PER COMPILARE L’ISTANZA.
  3. Fatto l’accesso appare la pagina con l’istanza da compilare: In tale pagine saranno presenti tutte le informazioni relative alle convocazioni (giorni e ora)  secondo il calendario stabilito dal rispettivo ufficio scolastico regionale di appartenenza. Ogni USR, prima della convocazione, dovrà caricare sulla pagina le convocazioni che andrà ad effettuare per conferire le nomine in ruolo
  4. Le convocazioni che saranno effettuate dagli U.S.R. sarà così articolate:                            
    • CONCORSO 2016 = fino a totale esaurimento delle GRADUATORIE MA  nel limite dei posti disponibili ed autorizzati per le immissioni in ruolo
    • GMRE(riservato) 2018 = utilizzando tutti i  posti che residuano dopo che si sono esaurite  le GM 2016 
    • FASCIA AGGIUNTIVA = sui posti che residuano dopo l’esaurimento delle GMRE2018
    • GLI USR ASSEGNERANNO SOLO LA PROVINCIA DI DESTINAZIONE.

    SUCCESSIVAMENTE SI PASSERA’ ALLA SECONDA FASE CHE RIGUARDA L’ASSEGNAZIONE DELLA SEDE A COLORO CHE SONO INCLUSI IN GAE