In questi giorni le scuola hanno ricevuto una comunicazione riservata dal Sistema Informativo del Ministero – NOIPA – con la quale si partecipava che erano stati rimodulati i contratti covid per il personale docente educativo con l’eliminazione della clausola risolutiva in caso sospensione dell’attività didattica..
Tale comunicazione, ha portato molte scuole ad interpretare tale comunicazione come l’impossibilità di eliminare la clausola risolutiva per il personale ata.
Ovviamente, così non è, in quanto anche i contratti per il personale ata, stipulati per effetto dell’ art.231bis D.L. 34/2020, a seguito di quanto previsto dal D.L. 104/2020, devono essere corretti con l’eliminazione della clausola risolutiva.
Il Ministero, a breve, predisporrà anche per il predetto personale i modelli di contratti che rettificheranno quelli originariamente predisposti.
Il personale ata, quindi, è destinatario delle stesse norme previste per il personale docente, per cui vogliamo tranquillizzare quanti in questi giorni ci hanno chiesto delucidazioni in merito.