Da quest’anno scolastico le graduatorie di istituto per il personale docente sono state trasformate in graduatorie provinciali (acronimo GPS). Le predette graduatorie avranno validità per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, per cui a Maggio 2022 sarà emanato la prossima ordinanza ministeriale per consentire l’inserimento e/o aggiornamento nella predetta graduatoria provinciale da parte del personale docente interessato.
Ovviamente, coloro i quali conseguono la laurea “medio tempore” dovranno necessariamente fare domanda di messa a disposizione per gli anni scolastici 20/21 e 21/22 per sperare nel conferimento di supplenza, per, poi, produrre domanda di inserimento in graduatoria nel 2022.
Molti, però, si chiedono quali saranno gli sviluppi futuri e il collegamento con le Graduatorie ad Esaurimento (GAE).
Per rispondere a questa domanda e presentare una chiara visione della situazione, si precisa, preliminarmente, che prima della pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale 60/2020, l’aggiornamento delle graduatorie (si ribadisce erano di istituto e non provinciali) avveniva con cadenza triennale.
Detto questo, evidenziamo che l’art. 1 comma 1 dell’O.M. 60/2020 precisa che le graduatorie in questione (GPS), solo in prima applicazione, cioè solo per la prima volta, sono valide per il biennio 2020/2021 e 2021/2022. Il prossimo aggiornamento delle graduatorie è previsto quindi per il 2022 in modo da poter essere utilizzate a partire dall’anno scolastico 2022/2023.
Perchè questa validità BIENNALE ?
Come si legge nelle premesse all’O.M. la limitazione a un biennio della validità delle predette graduatorie viene giustificata con la necessità di allineare le procedure di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento (GAE) con le Graduatorie provinciali per le supplenze e conseguentemente con le graduatorie di istituto.
L’aggiornamento delle GAE è infatti avvenuto nel 2019 e le stesse hanno validità triennale per gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.
L’aggiornamento del 2022 sia delle GPS che delle GAE consentirà, dunque, il riallineamento delle graduatorie GPS E GAE
COSA SUCCEDERA’ DAL 2022 ?
Dopo l’aggiornamento previsto nel 2022, la validità delle graduatorie GPS dovrebbe tornare ad essere triennale come avveniva in precedenza.
Tale scelta a nostro avviso penalizza fortemente coloro i quali nel frattempo conseguono il titolo di laurea e si vedono per BEN TRE ANNI ESCLUSI DALLE GRADUATORIE. Sarebbe auspicabile che annualmente il Ministero concedesse la possibilità a chi si laurea in ciascun anno di potersi inserire in graduatoria seppure in ELENCO AGGIUNTIVO.
E LE GAE ?
Le graduatorie ad esaurimento, conosciute anche come GaE, sono quelle da cui il Ministero Istruzione attinge per le assunzioni (50% dei posti disponibili) e lo stesso Ministero e le scuole per i contratti a tempo determinato. Sono redatte su base provinciale.. Il prossimo aggiornamento sarà, come più volte detto, nel 2022, riallineandosi a quello delle graduatorie provinciali di II e III fascia.
Le Graduatorie ad Esaurimento sono le eredi delle vecchie Graduatorie Permanenti. In sostanza, si tratta di elenchi che raggruppano, in ordine di punteggio, tutti gli aspiranti docenti in possesso di determinati requisiti. Dal 2006, per effetto della legge 296, sono chiuse all’ingresso di nuovi insegnanti, e quindi destinate ad esaurirsi. Ogni tre anni, però, vengono aggiornate, cioè il Ministero dà la possibilità a chi già ne fa parte di presentare nuovi titoli e servizi per aumentare il punteggio e magari guadagnare qualche posizione. Ad oggi, secondo i dati ufficiali, nelle graduatorie ad esaurimento sarebbero presenti oltre 30.000 di insegnanti di ogni ordine e grado.
Tutti gli insegnati inseriti nella I, II o III fascia delle Graduatorie ad Esaurimento, rientrano anche nella I fascia delle graduatorie di istituto.
Le Graduatorie ad Esaurimento si dividono in tre fasce, e a ciascuna corrispondono diversi requisiti di accesso:
- I Fascia: docenti che erano iscritti alle vecchie Graduatorie Permanenti;
- II Fascia: docenti abilitati che, al momento della creazione delle graduatorie, avevano almeno 365 giorni di servizio;
- III Fascia: docenti con abilitazione all’insegnamento.
CHI POTRA’ PRODURRE DOMANDA NEL 2021 ?
L’Ordinanza Ministeriale n. 60, prevede la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ma soprattutto di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021. La funzione degli elenchi aggiuntivi è quella di riconoscere a chi si abilita o si specializza nel sostegno un accesso prioritario alle supplenze rispetto alla seconda fascia GPS o terza fascia delle graduatorie d’istituto.
La presentazione delle domande è fissata al 21 luglio proprio per consentire a chi consegue il titolo di sostegno relativo al V ciclo del TFA attualmente previsto per il 16 luglio 2021. Le domande si presenteranno in modalità telematica e ci sarà un avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione che indicherà data e termini per la compilazione delle istanze.
ART. 10 O.M.60/2020
Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS:
a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito (ivi compresa la laurea in Scienze della Formazione primaria, per la scuola dell’infanzia e primaria) è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.
ELENCHI AGGIUNTIVI E FINESTRA ANNUALE
Si ricorda che Le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022. Tuttavia, in attesa del prossimo aggiornamento previsto per il 2022, i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 21 luglio 2021 potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
In sostanza i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia. Ciò in attesa dell’aggiornamento naturale previsto per il 2022.
Tali soggetti saranno inseriti in graduatoria e graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla presente ordinanza. Saranno valutabili i titoli conseguiti entro il 21 Luglio 2021, secondo modalità specificate nell’apposito decreto direttoriale che sarà emanato.