AUDIZIONE DELLA FLP SCUOLA PRESSO LA VI COMMISSIONE DELLA REGIONE PUGLIA

A seguito dell’invito pervenutoci da parte del Presidente della VI Commissione Consiliare della Regione Puglia – Politiche Comunitarie, Lavoro e Formazione Professionale, Istruzione, Cultura, Cooperazione, Emigrazione, Immigrazione, dott. Donato Metallo, la FLP SCUOLA – COORDINAMENTO REGIONALE – ha partecipato con il dott. De Sabato Giuseppe alla riunione tenutasi in video conferenza alla presenza dei componenti della commissione, degli assessori dott. Sebastiano Leo (assessore all’Istruzione) e dott.ssa  Anna Maurodinoia, dei rappresentanti delle sigle sindacali CISL-CGIL-CIDA-UGL-Forum delle Famiglie – Consulta degli Studenti.

La commissione è stata convocata per l’audizione delle OO.SS.  dietro  specifica richiesta dei consiglieri regionali Giandiego Gatta, Stefano Lacatena, Paride Mazzotta

Gli interventi degli assessori Leo e Maurodinoia hanno posto in evidenza come obiettivo primario è la tutela della salute rispetto anche al diritto allo studio, per cui in questo senso va inquadrata sia l’attuale ordinanza del Presidente Emiliano che le prossime ordinanze, al permanere della situazione epidemiologica grave che investe la Puglia.

Pur capendo, giustificando e apprezzando l’impegno del personale docente, non può sottacersi che, comunque, la scuola deve far fronte alla pandemia con una azione tesa ad assicurare la presenza a scuola di massimo il 50% degli studenti con la didattica in presenza e l’altro 50% con lezioni in modalità a distanza, però dando libera scelta alle famiglie di poter optare per una delle due soluzioni.

L’assessore Leo ha assicurato che sin dalla prossima settimana entreranno in funzione i referenti per il COVID 19, sia in ambito scolastico che in ambito ASL, sarà  istituito  un team TOSS (Team Operatori Sanitari Scolastici) COVID 19 (indicato come elemento essenziale per garantire il rientro a scuola in sicurezza), dalla gestione del caso sospetto allo screening sistematico del personale scolastico e alle vaccinazioni per il personale scolastico, dalla gestione dello  studente con patologie gravi e/o immunodepresso alla gestione sociale per i soggetti sottoposti ad isolamento, fino al monitoraggio degli operatori scolastici e degli studenti fragili.

Relativamente ai trasporti non sono state evidenziate criticità per cui stante l’attuale situazione di didattica integrata non è ancora partito il piano di rinforzo del trasporto pubblico per il quale, con fondi regionali, la Regione ha già stanziato 3 milioni e 300 mila euro per far fronte ad un preventivato incremento di 8 milioni di chilometri laddove le scuole dovessero essere riaperte a tutti gli studenti.

Sono seguiti gli interventi di alcuni consiglieri regionali ed ha preso, poi, la parola il dott. De Sabato in rappresentanza della FLP SCUOLA PUGLIA.

Nel suo intervento è stato sottolineato, innanzi tutto, che si esprime soddisfazione per l’invito, da sempre  sollecitato, e che finalmente oggi vede anche la FLP SCUOLA -coordinamento regionale – presente alla audizione.

Per quanto attiene alla situazione scolastica il dott. De Sabato ha fatto presente che non può esserci bilanciamento a favore della sola salute rispetto al diritto allo studio ma che le due cose devono camminare su uno stesso binario. Il personale scolastico ha fatto fronte alla prima ondata pandemica che ha portato alla chiusura totale delle scuole con spirito di dedizione e, seppur mai formato sulla metodologia di didattica a distanza, ha svolto, pur con tutti i problemi presenti e assoluta mancanza di mezzi e spesso di collegamenti in rete, all’impegno di garantire agli studenti di ogni ordine e grado il diritto all’istruzione. Non possono, infatti, essere dimenticati e passati nel dimenticatoio come i docenti abbiano svolto l’attività sino a giugno 2020 utilizzando proprie apparecchiature, propri mezzi e auto-formandosi e finanziandosi sull’utilizzo delle piattaforme per l’erogazione delle lezioni a distanza.

Ci si aspettava con la ripresa delle lezioni che fosse stata messa in campo una azione a sostegno del personale ma ciò, purtroppo, non si è verificato in particolare per quanto attiene alla realizzazione e  diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale e attività formative in merito.

E’ altresì vero che le scuole, per mancanza di finanziamenti da parte dei comuni e delle province, sono costrette con i pochi fondi destinati alle spese di funzionamento a stipulare contratti a proprio carico per garantire  di poter accedere al collegamento  con fibra ottica onde consentire a tutti i docenti di potersi collegare da scuola con gli alunni. E’ a  tutti noto che ciò non avviene e, anzi, sono proprio quegli alunni con difficoltà e con scarsi mezzi a disposizione, con alto rischio di devianza ed abbandono, ad essere esposti a  completo isolamento con la didattica a distanza.

Anche la situazione edilizia è preoccupante per cui si assiste ancora a classi con alunni di 30 ed oltre,  per cui lo sdoppiamento delle classi  vede ancor più penalizzata  la funzione docente per  una efficace azione didattica unitaria.

Il dott. De Sabato ha anche evidenziato come, per esempio in provincia di Foggia, l’azienda dei trasporti ha già comunicato che non è possibile procedere ad incrementare (laddove si opti per una piena riapertura anche al 75% delle scuole) il parco auto con l’affidamento a ditte private in quanto i mezzi in possesso da parte di tali ditte non sono idonei al trasporto degli alunni,

Anche per quanto attiene agli interventi sanitari occorrono risposte certe affinchè gli interventi riguardino tutte le scuole e non solo quelle con più alto numero di studenti.

Infine, ha concluso, stante il poco tempo concesso a ciascun intervento, il dott De Sabato invitando il Presidente Emiliano a farsi portavoce, in sede di conferenza stato-regione, sulla esigenza primaria di prevedere sin dal mese di marzo un piano di vaccinazione che investa tutto il personale scolastico, unica modalità di messa in sicurezza e che potrà consentire probabilmente un ritorno a scuola di tutti gli studenti, come dalle famiglie, dagli studenti e dagli stessi operatori scolastici auspicato. 

Il Presidente della Commissione, dott. Metallo, ha ringraziato il dott. De Sabato per l’intervento riconoscendo che certamente il problema delle scarse risorse a disposizione delle scuole per le spese di funzionamento va affrontato dalla regione che, seppur non competente in materia, deve trovare modalità per finanziare le istituzioni scolastiche pugliesi che in questo periodo si trovano ad affrontare spese (in particolare quelle di funzionamento) cui non possono far fronte con il solo contributo ministeriale.

Condivisione è stata espressa dal rappresentante della Confederazione CIDA su quanto espresso da parte delle OO.SS.