Dopo tante richieste e dichiarazioni non ufficiali, il Ministro Bianchi ha finalmente presentato i dati ufficiali, con i dettagli relativi alle diverse classi di concorso, regioni e province, delle immissioni in ruolo disposte per l’a.s. 2021/2022.
Come volevasi dimostrare, l’enfasi con cui il Ministro Bianchi proclamava il successo della sua organizzazione per una risposta al precariato e l’assicurazione di disporre “il tutti in cattedra dal 1^ settembre” è risultata alquanto fallace. I dati aggiornati allo scorso 8 ottobre rivelano che oltre 55mila cattedre non sono state assegnate.
Basta osservare che dalle GPS sono state effettuate solo 12mila assunzioni straordinarie (altro che risposta al precariato) e che la maggior parte ha riguardato il sostegno.
Tabella dati Ministero Istruzione su immissioni in ruolo 2021/22 e posti disponibili
Per effetto di quanto previsto dal Decreto Sostegni Bis dovrebbe essere emanato a breve un bando di concorso straordinario riservato ai docenti in possesso di determinati requisiti di servizio. Il concorso sarà riservato ai docenti non compresi tra quelli che partecipano alle assunzioni in ruolo da GPS o elenchi aggiuntivi 2021/22 e ai docenti che abbiano svolto, entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione, tre annualità di servizio nelle scuole statali (ai sensi dell’articolo 11/14 della legge N. 124/99), anche non consecutive, negli ultimi 5 anni, di cui un anno prestato nella medesima classe di concorso per cui si partecipa.
È necessario, pertanto, l’anno di servizio specifico per la cdc per cui si partecipa. Sono valide solamente le annualità svolte nella scuola statale, anche in gradi di scuola diversa o su posto di sostegno. I posti a disposizione saranno proprio quelli residui dalle immissioni in ruolo 2021/22, previa accantonamento dei posti per i concorsi ordinari del 2020, già banditi e ancora non svolti.