Con nota del 21 luglio 2022 finalmente il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali, e reso pubblico, il Decreto Ministeriale n. 184/2022, recante Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/202
Il Decreto autorizza le immissioni in ruolo di personale docente per l’anno scolastico 2022/2023, per un contingente pari a n. 94.130 posti, unitamente ai relativi allegati di seguito descritti:
- Allegato A, contenente le istruzioni operative alle nomine in ruolo;
- Allegato B, contenente i prospetti recanti il contingente ripartito a livello regionale
Unitamente al decreto il Ministero ha trasmesso i prospetti elaborati a livello regionale per grado di istruzione, nonché a livello provinciale, classe di concorso/tipo posto riportanti disponibilità ed esuberi al termine delle operazioni di mobilità. Si fa altresì che sul sistema informatizzato per le immissioni in ruolo sono presenti i prospetti contenenti le sedi disponibili.
Il Ministero, incurante dei suoi ritardi, invita gli uffici periferici a completare tutte le ordinarie operazioni di immissioni in ruolo entro il giorno 2 agosto, avvalendosi della procedura automatizzata allo scopo predisposta, al fine di consentire l’apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura di cui all’articolo 1, commi 17 bis e ss., del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, dal 3 al 7 di agosto (c.d. CALL VELOCE).
Non solo, il Ministero stabilisce che l’intera gestione della procedura in questione dovrà concludersi entro il giorno 10 agosto al fine di procedere alle ulteriori attività connesse all’avvio dell’anno scolastico.
NOTA MINISTERO DEL 21 LUGLIO 2022