Come volevasi dimostrare, dopo l’intesa politica raggiunta il 10 novembre il giorno successivo viene sottoscritta l’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto di lavoro 2019/2021 (quindi già scaduto da 4 anni). Tutto pronto, insomma, tabelle nuove stipendiali comprese, per cui la pre-intesa politica era tutta una farsa in quanto l’ipotesi di accordo da sottoscrivere all’Aran era da tempo già “bella e pronta”, per la serie “facciamo finta che….tutto va ben”
Nel contratto sono state definite le tabelle analitiche relative agli incrementi degli stipendi tabellari e delle indennità fisse. Gli incrementi variano a seconda del profilo professionale e della fascia di anzianità.
L’esame delle tabelle, conferma quanto da noi evidenziato sin dal momento della “farsa dell’intesa politica”. Infatti, l’aumento contrattuale per i docenti in media è di 100 euro lordi (fate un pò voi…..ma al netto sono circa 60 euro…..dopo 4 anni di blocco contrattuale) mentre quello per il personale ATA sulle 80 euro medi mensili (circa 50 euro netti). Da Gennaio, ci sarà, poi, un aumento di altre 20 euro sempre al lordo !!!
L’effetto speciale è determinato dal contentino della “gratifica natalizia” di circa 2000 euro lordi (in media) che si riducono a 1300/1400 netti (sempre dopo 4 anni di blocco !!!)
Il Ministro si è impegnato a reperire ulteriori risorse per innalzare i livelli retributivi e, qualora non si riuscisse a reperire ulteriori risorse in legge di bilancio 2023, ad utilizzare nel prosieguo della trattativa contrattuale le risorse già stanziate nella legge di bilancio 2022 per la valorizzazione professionale docenti per incrementare la componente fissa della retribuzione di tutto il personale docente e i 36,9 milioni per la revisione dei profili professionali del personale Ata.
Vedremo, faremo, diremo, c’è l’impegno……ma il piatto piange……ed è ipocrita chi afferma il contrario !!!!
DOPO 4 ANNI E ALTRI 2 DI ATTESA PER IL NUOVO CHE NON VIENE NEMMENO CITATO L’INIZIO DELLA CONTRATTAZIONE CI SI ACCONTENTA DI “UN PIATTO DI LENTICCHIE” …..
SCARICA QUI:
ipotesi-ccnl-istruzione-e-ricerca-2019-2021-dell-11-novembre-2022