VIII CICLO TFA SOSTEGNO: DOCENTI CON TRE ANNI DI SERVIZIO (NEGLI ULTIMI 5 ANNI) AMMESSI DIRETTAMENTE AL CORSO

Il Ministro Bianchi, con la Legge 79/2022, ha previsto che sino  31 dicembre 2024 ai corsi per il conseguimento del titolo di sostegno potevano accedere i docenti che: 

  • abbiano prestato 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni su posto di sostegno 
  • che siano in possesso di abilitazione all’insegnamento
  • del titolo di studio valido per l’insegnamento

Quindi, a ben vedere, la legge prevedeva ben tre requisiti per accedere alla specializzazione senza passare per le prove di esame.

Ora, in relazione ad una bozza del D.L. applicativo degli impegni assunti per il  PNRR, che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni, il Governo sarebbe orientato ad apportare sostanziale modifica.  Infatti, si prevede la soppressione, al comma 2 dell’articolo 18-bis del decreto legislativo13 aprile 2017, n. 59 delle parole: “dell’abilitazione all’insegnamento”. Conseguentemente per accedere direttamente al corso sarà sufficiente il possesso delle tre annualità di servizio (negli ultimi 5 anni) su posto di sostegno.

Appare evidente, comunque, che l’accesso potrà avvenire direttamento solo nei limiti della riserva di posti che sarà definita con Decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istru­zione.

BOZZA-DL-PA