In un nostro precedente articolo ci siamo occupati dell’importanza di conseguire le certificazioni linguistiche e la loro utilità per migliorare in maniera considerevole il punteggio e il posto in graduatoria.
In relazione a tale nostro articolo ci sono pervenute alcune richieste di chiarimento, cui volentieri diamo esito.
PREMETTIAMO che le certificazioni linguistiche attestano le competenze che una persona possiede rispetto ad una determinata lingua straniera. Per conseguirle, è necessario seguire degli appositi corsi riconosciuti a livello nazionale e superare il relativo esame finale. Ai fini del loro riconoscimento è indispensabile che siano rilasciate da enti riconosciuti ed autorizzati dal Ministero dell’Istruzione.
Le certificazioni linguistiche più richieste in ambito scolastico sono quelle di Inglese di livello B2, C1 e C2.
Si tratta delle certificazioni più utili. L’inglese, innanzitutto, è una lingua universale richiesta in qualsiasi ambito lavorativo. Le certificazioni B2, C1 e C2, per continuare, attestano un livello medio e avanzato delle competenze in lingua.
L’interesse per il conseguimento di una certificazione linguistica nasce dal fatto che permettono al docente di aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie GPS.
Si tratta di un vantaggio importante, poiché le certificazioni di questo tipo conferiscono dai 3 ai 6 punti.
Possedere anche solo una certificazione linguistica permette di scalare fino a tantissime posizioni!
Ecco nel dettaglio i punteggi:
- B2: 3 punti
- C1: 4 punti
- C2: 6 punti
Ma, accanto al conseguimento della certificazione, vi è, inoltre, la possibilità di collegare tale titolo al corso denominato CLIL.
Il corso CLIL (Nuova didattica per le lingue: La Metodologia CLIL) è un corso universitario annuale dalla durata di 1.500 ore corrispondenti a ben 60 CFU.
Destinato a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, è volto all’acquisizione di competenze linguistiche, comunicative e disciplinari in una lingua straniera. Il corso, quindi, è valido per Docenti, Laureati, Diplomati, Aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie conoscenze ed aumentare il proprio punteggio.
Tale titolo, preso da solo, vale 1 punto nelle GPS. MA, ED E’ QUI L’IMPORTANZA, SE ABBINATO A UNA CERTIFICAZIONE, DETERMINA L’ATTRIBUZIONE DI UN PUNTEGGIO MAGGIORATO PARI A:
- CLIL + B2 = 6 punti;
- CLIL + C1 = 7 punti;
- CLIL + C2 = 9 punti.
Detto quanto sopra, è possibile, inoltre, conseguire ulteriori punteggi con le altre certificazioni linguistiche che, PRECISIAMO, si aggiungono a quella di inglese
Infatti, quanto innanzi vale per ogni lingua, se quindi ad esempio oltre alla certificazione di lingua inglese si acquisisce anche certificazione lingua tedesca, i punteggi raddoppiano.
Fa punteggio un titolo per ogni lingua
FACCIAMO UN ESEMPIO:
- Se un docente consegue:
- A) LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA C2 DI INGLESE E IL CLIL NELL’ANNO ACCADEMICO 2022/2023 HA DIRITTO A UN PUNTEGGIO COMPLESSIVO DI 9 PUNTI.
- B) SE LO STESSO DOCENTE, NELL’ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CONSEGUE ANCHE LA CERTIFICAZIONE B2 TEDESCO (BASE -E’ POSSIBILE CONSEGUIRLA CON UN MINIMO IMPEGNO) E UN ULTERIORE CLIL CORRISPONDENTE, HA DIRITTO A 6 PUNTI,
NELL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS DEL 2024 CONSEGUIRA’ PER LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE IN POSSESSO (INGLESE C2 E B2 TEDESCO) E I DUE CLIL UN PUNTEGGIO TOTALE DI BEN 15 PUNTI.