Cresce l’attesa per l’emanazione della nuova Ordinanza Ministeriale con cui Il Ministero dell’Istruzione e del Merito attiverà la procedura per le nuove inclusioni e l’aggiornamento delle GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO – GPS –
Allo stato attuale, riteniamo di dare ormai per certo che:
- L’aggiornamento è confermato per la primavera di quest’anno (probabilmente mese di aprile- dopo Pasqua?)
- Tenuto conto di quanto contenuto nell’articolo 5 comma 2 del Decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023, il cosiddetto decreto Milleproroghe 2024 entrato in vigore il 31 dicembre scorso, la validità delle Gps sicuramente sarà utile per il biennio 2024/25 – 2025/26, motivo per cui è smentito il pericolo di una “ordinanza ponte a valenza solo per un anno scolastico”. Le GPS 2024 avranno quindi validità biennale, diversamente dalla bozza che era circolata alcune settimane fa.
Ad oggi non è dato sapere cosa il Ministero cambierà nella prossima ordinanza ministeriale, i punti su cui si discute sono:
- Emanare l’elenco delle sedi disponibili prima di far presentare la domanda ai docenti iscritti in GPS (le cosiddette 150 preferenze);
- Prevedere la possibilità di riconvocazione nel caso di rinunce;
- Mitigare le sanzioni con riferimento alle rinunce o abbandono di servizio dalle supplenze;
- Mantenere la seconda fascia per la scuola infanzia e primaria, per la quale pare che ci sia la volontà del Ministero di eliminare, almeno da quanto traspare dalla bozza di regolamento;
- Prevedere la possibilità del frazionamento di una cattedra intera al fine di consentire il completamento orario a chi ha una supplenza su uno spezzone orario;
- Consentire agli scritti nelle GPS di presentare la MAD in altre province, eliminando così il divieto imposto negli ultimi 2 anni.
Passiamo ora a vedere:
- Chi potrà inserirsi nelle GPS:
- Quali titoli sono necessari per acquisire maggiore punteggio in graduatoria
- Che valenza avranno i 24 CFU conseguiti precedentemente dai docenti neo abilitati
Partiamo, innanzi tutto, per rispondere a dette domande, a chiarire che:
1) Le Graduatorie GPS per posti comuni/curriculari sono così divise:
- GPS di I fascia, per chi è in possesso di abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado e personale educativo per le graduatorie di sostegno;
- GPS di II fascia, in cui rientrano gli i aspiranti non abilitati e non specializzati.
2) Le graduatorie GPS sui posti di sostegno, si dividono in:
- la prima fascia, per le persone in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado.
- la seconda fascia è costituita dai docenti, privi del relativo titolo di specializzazione, che abbiano maturato tre anni di servizio su posto di sostegno nel relativo grado.
- tali docenti devono essere in possesso di: a) per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado; b) per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
MA VENIAMO ORA, AL PUNTO PIU’ CONTROVERSO E CIOE’ AI REQUISITI PER LE NUOVE INCLUSIONI NELLE GPS:
- Tutti coloro che sono già inclusi nel 2022 nelle GPS restano inclusi e dovranno solo confermare la permanenza in graduatoria anche se, nelle more, non hanno acquisito nuovi titoli;
- Chi ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 potrà inserirsi nella II fascia delle GPS e potrà permanervi (anche dopo il 31 ottobre 2024). L’aggiornamento delle graduatorie è infatti sempre consentito anche qualora dovessero essere modificati i requisiti di accesso.
- Chi conseguirà l’abilitazione, ovvero avrebbe conseguito, atteso che NON RITENIAMO ASSOLUTAMENTE CHE SI POSSA FARE IN TEMPO A CONSEGUIRLA, tramite il percorso da 60 CFU, potrà inserirsi nella I fascia delle GPS. L’abilitazione è infatti titolo di accesso alla I fascia. L’ipotesi “oggi all’esame del Ministero” è quella di dare la possibilità di inserirsi con riserva fra gli abilitati a coloro che staranno ancora frequentando il corso da 60 cfu;
- Resta invece da capire quali saranno i requisiti di accesso per coloro che intendono iscriversi nella II fascia delle GPS e non hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
- A tal riguardo le possibilità sono due:
- a) Il ritorno al sistema ante 2020, in base al quale l’accesso alla II fascia sarà consentito con il mero di titolo di accesso alla classe di concorso (eventualmente comprensivo di esami integrativi, laddove richiesti)
- b) prevedere l’accesso con almeno 30 CFU previsti nell’ambito dei nuovi percorsi abilitanti. A nostro avviso è l’ipotesi meno probabile atteso che si rischia di escludere dalle graduatorie tante persone potenzialmente interessate alle supplenze ma che non intendono intraprendere un percorso comunque impegnativo e costoso (si consideri che il percorso da 30 CFU potrebbe costare fino a 2000 euro) sia perché tali percorsi per alcune classi di concorso e regioni potrebbero essere ad accesso contingentato. Di fatto ciò impedirebbe anche l’iscrizione nella II fascia GPS.
DA ULTIMO, VENIAMO ALLA TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
Attualmente la tabella allegata alla O.M.112/2022 (che continuerà ad avere valenza, con modifiche, anche per l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024.), prevede la determinazione del punteggio in graduatoria, avuto riguardo a:
- PUNTEGGIO TITOLO DI STUDIO
- PUNTEGGI PER TITOLI CULTURALI
- PUNTEGGIO PER SERVIZI RESI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI, PARITARIE, CENTRI FORMAZIONE PROF,.LI(obbligo formativo)
In conseguenza, per aumentare il punteggio sia da parte di chi è già inserito sia per chi deve ancora inserirsi in graduatoria, occorre conseguire principalmente (ma ce ne sono altri), i seguenti titoli
- Master di primo livello, che conferisce 1 punto.
- Certificazioni informatiche, che conferiscono 0,5 punti ciascuna (massimo 4)
- Certificazioni linguistiche, dai 2 ai 6 punti, a seconda del grado di certificazione.
- Corsi di perfezionamento, 1 punto.
- Corso CLIL che, se accompagnato da una certificazione d’inglese b2, conferisce 3 punti
- Corso CLIL + B2 punti 6, CLIL più C1 punti 7, CLIL + C2 punti 9.
- A tali percorsi possono aggiungersi anche altri se il CLIL viene congiunto per esempio a certificazione linguistica Tedesco.
- Facendo un esempio un docente che consegue in un anno accademico CLIL + C2 di inglese ha diritto a 9 Punti, se in altro anno accademico consegue anche altro CLIL + B2 di tedesco ha diritto ad altri 6 punti. In sostanza si presenta in graduatoria con 15 punti !