Finalmente il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che disciplina la prima procedura di mobilità verticale dei DSGA ff e, contemporaneamente, ha richiesto l’autorizzazione a bandire l’atteso concorso ordinario.
I posti disponibili sono 2.870 i posti per il triennio 2024-27, di cui una parte destinata a un’altra procedura di progressione di area e una parte per il concorso ordinario destinato a nuovi funzionari dall’esterno.
In merito alla procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione (DSGA), il numero dei posti vacanti da doversi ricoprire, ferma restando la riserva di almeno il 50% delle posizioni disponibili destinata all’accesso dall’esterno, così come indicato all’art. 52 del D.lgs 30 marzo 2001, sarebbero circa 1435 posti entre i potenziali beneficiari sarebbero pari a poco meno di 1800 unità.
L’amministrazione ha condiviso con i sindacati i posti vacanti stimati per Regione, atteso che la procedura sarà regionale. In Lombardia si registra il maggior numero di posti vacanti (circa 400); seguono il Veneto e il Lazio. Pochi i posti in Molise e in Basilicata.
Quindi per il concorso ordinario i posti da mettere a concorso sarebbero altrettati 1435 posti.
Per il concorso riservato i requisiti sarebbero:
- AA di ruolo con laurea magistrale (tra quelle indicate nel DM) e con almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione;
- AA di ruolo con diploma e con almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
Per il concorso ordinario i requisiti sono (il regolamento è già stato approvato)
- possesso di laurea tra quelle elencate nell’ALLEGATO A
Il concorso si articola in prova scritta, orale e valutazione titoli.