Era a tutti noto che i collaboratori scolastici assunti in ragione del PNRR e Agenda Sud terminassero il servizio il 15 aprile 2024, solo che evidentemente qualcuno (vedi Valdidatara…) ha pensato bene di far arrivare il 15 aprile 2024 senza fare alcunchè, per cui sono stati disposti i licenziamenti di circa 6000 collaboratori scolastici in servizio nella scuola e….dal cilindro di Viale Trastevere- leggasi bilancio del Ministero dell’Istruzione (vorremmo capire da che capitolo sono stati tolti) – ecco apparire 14 milioni di euro da destinare alla riassunzione (non si sa da quando però) del predetto personale.
Ci chiediamo: ma in quale paese dei “burattini” i nostri ministri pensano di vivere, come pensano di trattare la scuola e il personale precario, vuoi vedere che il Valditara di turno chiede anche di essere ringraziato per aver “trovato”, non si sa da dove, 14 milioni (e non sono bruscolini…) per dare 1 mese o poco più di servizio aI 6000 collaboratori scolastici precari.?
Insomma, mentre si lasciano le scuole prive di prezioso personale “ausiliario”, ci si vanta di aver trovato per il mese di maggio, e giù di lì, più di qualche milione di euro per riassumere detto personale.
Ad oggi, con la nota ministeriale con cui si annuncia la “agognata ” riassunzione (senza dire da quando) alle scuole non vengono fornite indicazioni se si tratterà di proroga dei contratti o se si dovrà procedere con altri contratti.
Alla fine il “solito porto delle nebbie” del Ministero dell’Istruzione che da sempre naviga a vista e spesso e volentieri va a sbattere !!!
A tutto quanto sopra non poteva mancare la dichiarazione del solito On.le Sasso che così gonfia il petto e afferma ““Il Ministro Valditara ha individuato una dotazione di circa 14 milioni di euro per la proroga dei circa 6.000 contratti ai collaboratori scolastici aggiuntivi della categoria ATA in scadenza al 15 aprile. Una garanzia di continuità delle attività e dei progetti legati all’attuazione del Pnrr e alle iniziative di Agenda Sud. A maggiore conferma oggi il Ministero ha emanato una circolare con indicazioni alle scuole: il personale licenziato oggi sarà ricontrattualizzato subito dopo una specifica norma di legge autorizzativa che sarà inserita nel primo provvedimento utile, presumibilmente entro e non oltre il mese di aprile. Grazie alla Lega e al Ministro Valditara questi lavoratori potranno completare il percorso iniziato sempre grazie alla Lega nel decreto p.a. bis.”.
Quindi, questi lavoratori dovranno andare in pellegrinaggio al prossimo raduno di Pontida (ove si svolge l’annuale raduno politico dei militanti della Lega Nord e della Lega per Salvini Premier), per dire GRAZIE per aver trovato “fra i nostri soldi” il minimo indispensabile per poter sopravvivere per circa 45 giorni !!!
Direbbe Totò: MA MI FACCIA IL PIACERE !!!