Dopo circa vent’anni di appalti di pulizia esterni nelle scuole, a seguito di quanto previsto nella legge finanziaria 2019, si avvia l’iter per la stabilizzazione degli ex LSU e dipendenti appalti storici utilizzati nelle scuole quali collaboratori scolastici. In conseguenza, dal 1.1. 2020 a scuola saranno presenti soltanto gli Ata.
Le bozze programmatiche saranno contenuto in decreto interministeriale (MIUR-MEG-LAVORO) che disciplinerà il concorso riservato che è stato appunto previsto dalla legge finanziaria. Nel concorso verrà dato maggiore rilievo all’esperienza e quindi agli anni di lavoro svolto da parte di questi lavoratori che, se tutto procederà in modo spediato, dal 1.1.2020 saranno assunti alle dipendenze dello Stato.
Ecco come dovrebbe avvenire il processo di stabilizzazione: Per essere stabilizzati i lavoratori ex Lsu e degli Appalti storici dovranno superare un concorso per titoli e colloquio. Per poter accedere al concorso probabilmente bisognerà aver svolto almeno 10 anni di servizio, anche non continuativo, dalla data di entrata in vigore della legge numero 124 del 3 maggio 1999
Riteniamo che il lasso di tempo richiesto come requisito di stabilizzazione sia troppo ampio in quanto molti lavoratori sono stati assunti e lavorano nella scuola anche dopo la data di entrata in vigore della legge 124/1999 per cui, a nostro avviso, dovrebbe essere prevista la possibilità di partecipazione al concorso,propedeutica per la stabilizzazione per tutti coloro che sono alle dipendenze delle cooperative e svolgono servizio nelle scuole alla data di entrata in vigore della legge finanziaria 2019 ossia al 1 gennaio 2019.