Come se non bastasse il pasticcio sul concorso straordinario (A PROPOSITO SECRETATO IL TESTO DELL’EMENDAMENTO RISOLUTIVO…..O PRESUNTO TALE…CHE, ..EVIDENTEMENTE, E’ ANCORA IN BILICO, PER CUI’ IL PRESUNTO ACCORDO E’ FORTEMENTE A RISCHIO) il Ministero dell´Istruzione ha fornito una prima informativa sulle modalità e tempistiche con le quali si procederà all´assegnazione delle nomine in ruolo per “chiamata veloce” che si effettueranno al termine delle usuali nomine in ruolo.
Tali nomine saranno effettuate al termine delle ASSUNZIONE DA GAE, CONCORSO 2016 E CONCORSO 2018 SULLE DISPONIBILITA’ RESIDUE NON COPERTE (NELLE PROVINCE PER LE GAE E NELLE REGIONI PER LE PROCEDURE CONCORSUALI) PER MANCANZA DI ASPIRANTI
CHI SONO I DOCENTI INTERESSATI
– I destinatari sono coloro che sono attualmente inseriti in una graduatoria utile per l´immissione in ruolo (GAE, GM ordinario e GM straordinario)in province nelle quali, per insufficienza di disponibilità non si è proceduto a nominarli;
– I destinatari possono decidere di scegliere una regione diversa da quella in cui sono inseriti ai fini di essere assunti a tempo indeterminato.
– Chi è inserito in una GAE può decidere di rimanere nella sua regione indicando altre province rispetto a quella in cui è già inserito oppure può scegliere di concorrere a posti di altre regioni indicando le province di suo gradimento.
– Per chi è inserito in una GM la scelta può essere fatta per tutte le province di un´altra regione.
– Chi ha già ricevuto una nomina in ruolo, non potrà optare per questa possibilità.
– Gli USR dovranno preliminarmente ripulire le graduatorie di loro competenza epurandole da tutti coloro che sono stati assunti a tempo indeterminato.
– Al termine delle usuali operazioni di immissione in ruolo, gli USR comunicheranno i posti non assegnati rimasti vacanti e disponibili.
– Gli interessati potranno quindi decidere se e dove fare domanda per la chiamata veloce.
– Gli USR attivano quindi le funzioni per le domande di chiamata veloce.
– Nella domanda, da fare on line, gli interessati dovranno scegliere una regione o province di destinazione, i posti cui sono interessati e la tipologia di graduatoria da cui provengono.
– L´ordine delle province e/o dei posti è importante in quanto si procede come se fosse una domanda di trasferimento.
– La domanda va presentata entro 5 giorni dal via libera dell´USR.
– Gli USR stileranno poi le corrispondenti graduatorie sulla base dei punteggi dei singoli interessati e distribuiscono i posti con le solite regole: 50% alle GAE e 50% alle GM con nomina 1 settembre 2020.
– Per quanto concerne le GM, l´ordine di precedenza è: GM per titoli ed esami (GM 2016), concorsi riservati selettivi per titoli ed esami, concorsi riservati non selettivi.
– Resta la possibilità, in caso di esaurimento di una tipologia di graduatoria, di assegnare all´atra i posti rimasti liberi e disponibili.
– In caso di rinuncia della nomina su posto assegnato, non si dà luogo al rifacimento delle procedure già espletate.
– Il termine ultimo per le operazioni è il 15 settembre 2020.
Ai fini di consentire una scelta rapida e consapevole, visto anche il margine stretto per presentare la domanda, è stato chiesto all´amministrazione di provvedere ad attivare una piattaforma nazionale contenente la mappatura dei vari posti rimasti inoccupati dopo le normali operazioni di immissione in ruolo.
La proposta verrà vagliata dall´amministrazione.