IMMISSIONI IN RUOLO 2021/2022: PROCEDURA ONLINE- ISTRUZIONI-

Sono ore di attesa per prendere visione del decreto di autorizzazione del contingente di assunzioni per l’a.s. 2021/2022. Nelle more  è già disponibile su istanze on line la funzione telematica per la procedura predisposta dal Ministero per la gestione delle istanze di scelta della regione per le  immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22. Tale procedura permetterà di esprimere le proprio preferenze di provincia e\o classe di concorso.
A questo indirizzo è disponibile la guida ufficiale per la compilazione.

CHI POTRÀ ACCEDERE 

Potranno accedere all’istanza gli aspiranti iscritti nelle graduatorie utili alle immissioni in ruolo inclusi nell’intervallo di posizioni indicate dall’USR. Saranno infatti gli USR a caricare a sistema i nominativi degli aspiranti coinvolti nei vari turni di nomina e che quindi potranno presentare domanda.
Gli uffici scolastici regionali e gli ambiti territoriali forniranno al personale interessato ai diversi turni di nomina, mediante pubblicazione di avvisi sui propri siti, le informazioni relative alle scadenze in cui potranno essere presentate le varie istanze.

COME ACCEDERE ALL’ISTANZA

L’accesso all’applicazione avviene dal sito del Portale MIUR e successivamente alla pagina pubblica delle Istanze Online.

In particolare, l’utente avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda ‘Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto’. Fare clic su “Vai alla compilazione” per compilare l’Istanza.

TURNI DI PARTECIPAZIONE

Dopo la pagina iniziale l’aspirante trova le indicazioni su quali sono i turni di convocazione ai quali può partecipare, il periodo nel quale può inoltrare la domanda e lo stato delle domanda. L’utente dovrà compilare tutte le domande, pena il trattamento d’ufficio per i turni per i quali non presenterà domanda

SCELTA DELLE PROVINCE

Il sistema prospetta tutte le province e insegnamenti per cui l’utente dovrà esprimere il proprio gradimento ai fini di una individuazione per le nomine in ruolo. L’utente deve esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza come da figura, utilizzando le frecce su e giù per spostare gli elementi dell’elenco.

Se l’utente non vuole partecipare ad una delle province/insegnamento deve esprimere la propria rinuncia, cliccando sul cestino. A questo punto, la provincia/insegnamento si troverà nella sezione di destra e non sarà oggetto della fase di individuazione automatica a cura del sistema. Con la freccetta accanto all’elemento nella sezione delle rinunce, l’utente può reinserire l’elemento nell’elenco.

Si raccomanda vivamente il personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, di formulare la rinuncia a detta immissione all’interno della stessa procedura informatizzata al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto.

TITOLI DI RISERVA

Vengono mostrati anche i titoli di riserva posseduti a suo tempo dichiarati in occasione della domanda di partecipazione al concorso o di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE).

INOLTRO DELLA DOMANDA

Quando l’utente ha terminato, può procedere con l’inoltro della domanda cliccando su ‘Inoltra’. A ‘Conferma’ avvenuta, verificata la validità del codice, si procede all’aggiornamento dello stato della domanda che viene portato a ‘Inoltrata’.
Il sistema prospetta un opportuno messaggio di avvenuto inoltro e fornisce alcune indicazioni all’utente tra le quali l’indirizzo e-mail al quale è stata inviata la domanda compilata.

L’utente ha la possibilità di visualizzare il pdf della domanda cliccando su ‘Visualizza pdf’.
Con l’inoltro, la domanda in formato PDF viene salvata nella sezione “Archivio” delle Istanze online.
La email con il documento in formato PDF viene inviata ad ogni indirizzo presente per l’utente e registrato per l’utenza di portale:

  • indirizzo di posta elettronica istituzionale,
  • indirizzo di posta elettronica privata.

Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro. L’aspirante dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro.

MODIFICA DELLA DOMANDA E ANNULLO DELL’INOLTRO
Dopo l’inoltro della domanda è possibile modificare la domanda ma è necessario dapprima annullare il precedente inoltro cliccando su ‘Annulla Inoltro’: in questo caso il sistema chiede di confermare l’operazione con la digitazione del codice personale.
A ‘Conferma’ avvenuta, verificata la validità del codice personale, si procede all’aggiornamento dello stato della domanda che viene riportato a ‘Inserita’.

Il PDF della domanda, precedentemente salvato nell’archivio documentale, viene marcato come ANNULLATO.

Terminato l’aggiornamento per quanto di interesse, l’utente deve provvedere ad un nuovo inoltro.