ORGANICO COVID: NON VENGONO ASSEGNATE SUPPLENZE ANNUALI MA TEMPORANEE DALLE SCUOLE

In ordine ai numerosi dubbi sorti sulla gestione dei posti per organico covid, ci sembra opportuno fornire dei chiarimenti.

Con il l Decreto Legge 73/2021 (cd.Sostegni-bis), convertito poi in Legge 23 luglio 2021, n. 106,  “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” anche per  l’a.s. 2021/2022, è stata prevista la possibilità di attivare ulteriori contratti a tempo determinato per personale docente e ATA.

La norma è contenuta nell’art.58 comma 4-ter lett. a) per i docenti e b) per gli ATA.

Si tratta della autorizzazione ad istituire incarichi temporanei di personale docente con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio PERO’ SI BADI BENE SINO AL 30 DICEMBRE 2021.

Detti posti devono essere recuperati per il  recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia.

In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente in questione assicurerà lo svolgimento delle prestazioni con le modalità del lavoro agile.

La competenza al conferimento delle nomine è direttamente affidata ai Dirigenti Scolastici che utilizzeranno le graduatorie di istituto di 1^ – 2^ 3^ fascia e, in caso di necessità, per esaurimento delle stesse, dalla messa a disposizione.

La stessa disposizione normativa autorizza inoltre ad attivare ulteriori incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica.

Anche in questo caso si attinge, come per i docenti, dalle graduatorie di istituto.