E’ stata emanata la nota ministeriale con cui gli Uffici Scolastici Provinciali vengono autorizzati a bandire i concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle scuola
Attenzione: Non si tratta dell’O.M. con cui verrà disciplinata la 2^ FASCIA DEGLI ASPIRANTI A SUPPLENZE (della quale ancora non si hanno notizie) ma dei bandi cui possono accedere coloro i quali sono già inclusi nelle graduatorie permanenti formate negli anni precedenti e che intendono aggiornare tale posizione con la produzione di ulteriori titoli di servizio o culturali oppure coloro i quali, avendo raggiunto 24 mesi di servizio in uno dei profili professionali ata (o profilo professionale superiore), produce istanza per accedere in tale graduatoria permamanente finalizzata all’immissione in ruolo.
Gli uffici scolastici regionali dovranno pubblicare i bandi entro il 9 maggio 2024.Le domande potranno essere prodotte dalle ore 9 del 10 maggio alle ore 14 del 30 maggio 2024.
Nella domanda + prevista la possibilità per gli aspiranti di dichiarare con riserva il servizio prestato entro il 30 giugno 2024. Successivamente, ci sarà la possibilità di sciogliere la riserva ed acquisire a pieno titolo il servizio effettivamente prestato. Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso “Istanze on Line (POLIS)”.
Per poter essere ammessi al concorso occorre avere una anzianità di almeno 2 anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni), anche non continuativi prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.
Nessuna novità per quanto attiene alla valutazione del servizio civile infatti tale servizio viene servizio svolto presso enti pubblici, in coerenza con quanto disposto dall’art. 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002, quindi tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio attribuito, nella tabella di valutazione dei titoli, al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali.
A seguito del verbale d’intesa del 12 settembre 2019 e della nota DGPER n. 40769 del 13.9.2019,è prevista la possibilità per gli assistenti amministrativi non di ruolo di dichiarare la prestazione effettuata in qualità di DSGA nell’a.s. 2019-20 sulla base della richiamata intesa quale servizio svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo. La medesima possibilità deve essere prevista anche per il servizio svolto in qualità di DSGA nell’a.s. 2020/21 sulla base dell’intesa del 18 settembre 2020.
ISTITUZIONE DELLA PROVINCIA DELLA BAT
È opportuno inoltre evidenziare che, a seguito dell’attribuzione dei codici meccanografici per le istituzioni scolastiche della Provincia di BAT, coloro che sono inseriti nelle graduatorie in esame dell’Ambito Territoriale di Bari e di Foggia per il corrente anno scolastico possono optare tra l’inserimento nella graduatoria dell’Ambito territoriale della provincia di BAT o la permanenza nelle attuali graduatorie. In caso di mancata presentazione della domanda di aggiornamento, l’interessato resterà incluso nella graduatoria dell’Ambito Territoriale di Bari o di Foggia.
Coloro che presentano la domanda per nuovo inserimento possono ovviamente richiedere l’iscrizione esclusivamente in uno dei due ambiti territoriali interessati. Successivamente alla predisposizione degli elenchi provinciali ad esaurimento, gli aspiranti potranno richiedere o modificare, tramite le istanze on line, le istituzioni scolastiche per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, fermo restando che coloro che hanno optato per l’Ambito territoriale di BAT esprimeranno sedi del territorio della relativa provincia e coloro che sono rimasti nell’Ambito territoriale di precedente titolarità esprimeranno sedi del territorio della provincia di Bari o di Foggia.